Saremo presenti al “Convegno delle Stelline”: Stand A 23, piano terra

Bibliostar 2017 “La Biblioteca Aperta, Tecniche e Strategie di Condivisione” giovedì 16 e venerdì 17 marzo.
Milano, Fondazione delle Stelline – Corso Magenta 61

In occasione di Bibliostar, l’evento più importante in Italia per la discussione e l’aggiornamento sui temi di attualità e di interesse delle biblioteche, presentiamo, in collaborazione con 1Science,  un approfondimento di uno degli argomenti più discussi negli ultimi anni: il contenuto Open Access e come sfruttarlo al meglio.

Giovedì 16 marzo 

a cura di FENICE DISTRIBUZIONE Srl e 1Science
15:30 – 16:15 Sala Caccia Dominioni – primo piano
Le soluzioni ai problemi di ricerca nel contenuto Open Access
Relatori:
Erik Jan-Van Kleef, 1Science
Vice-President of Sales & Channel Management
Filippo Fanelli, FENICE DISTRIBUZIONE Srl
Sales Manager

ore 16:15 – 16:30
Domande e conclusioni
 

Open Access is Ready for You
Erik Jan Van Kleef, 1Science, Vice President of Sales and Channel Management
Filippo Fanelli, FENICE DISTRIBUZIONE Srl, Area Sales Manager

Il numero di articoli Open Access peer-reviewed in full text disponibili sul web è enorme, tuttavia la maggior parte di questi contenuti non viene rintracciata da docenti e ricercatori perché spesso è di difficile reperibilità. Sebbene si parli di Open Access da quasi 10 anni, le biblioteche non hanno ancora iniziato a sfruttare completamente le potenzialità dei contenuti OA, anzi, si spende un importo sempre più elevato per sostenere i costi di pubblicazione degli articoli (APC) e per l’inserimento nei Repository degli Atenei. Tutto ciò può cambiare radicalmente con l’applicazione della potente e innovativa tecnologia che 1Science ha creato per agevolare le biblioteche a sfruttare il potenziale delle risorse Open Access.

  • oaFindr non è soltanto il più ampio discovery integrato che permette di reperire gli articoli Open Access, ma è anche la piattaforma più avanzata di contenuti che presentano la miglior qualità disponibile per la ricerca accademica. Creare questo sistema non è stato affatto facile, poiché la necessità primaria di studenti, docenti e ricercatori è quella di reperire rapidamente contenuti selezionati inerenti i temi di specifico interesse, però la nostra profonda conoscenza del settore ci ha permesso di creare una risorsa che risponda perfettamente alle esigenze del mondo della ricerca accademica. oaFindr permette di accedere velocemente a oltre 22 milioni di articoli in full text e peer-reviewed (gli articoli non sono inseriti assieme ad altri documenti quali tesi e letteratura grigia).
  • oaFindr permette di trovare rapidamente e con accesso da una sola piattaforma tutti gli articoli Open Access pubblicati nelle riviste con riconosciuta validità scientifica.

Monitor Your Investment with OA Solutions
Erik Jan Van Kleef, 1Science, Vice President of Sales and Channel Management
Filippo Fanelli, FENICE DISTRIBUZIONE Srl, Area Sales Manager

In una situazione in cui le Università fronteggiano costantemente un budget statico o, peggio, tagli ai fondi, scegliere accuratamente le risorse più adatte diventa sempre più importante.

  • Il servizio oaFigr Subscription fornisce un’analisi bibliografica delle riviste sottoscritte dall’Università e, per ogni rivista, viene fornita la percentuale di contenuto Open Access disponibile. Questo report esamina quali sono le riviste in cui i docenti e i ricercatori stanno pubblicando e analizza quali sono le riviste citate. Questi dati, combinati con i dati statistici di utilizzo delle riviste basati su metriche (Impact Metrics), permetteranno di ottimizzare le sottoscrizioni, valutare attentamente quali riviste mantenere, quali cancellare e quali potrebbero essere le nuove sottoscrizioni da attivare; inoltre, le statistiche consentiranno di quantificare le tendenze della ricerca e delle pubblicazioni dell’Università.
  • Il servizio oaFigr Institution fornisce i dati sulle pubblicazioni scientifiche prodotte dall’Università, l’impatto scientifico di queste pubblicazioni basato sull’analisi delle citazioni, valuta la possibilità di pubblicare nelle riviste più citate ed evidenzia quali sono i punti di forza dell’Ateneo e i suoi settori di ricerca in crescita rispetto alla ricerca a livello mondiale.

Le Biblioteche stanno giocando un ruolo sempre più importante nel fornire le analisi e le statistiche sulla produzione della ricerca scientifica: queste informazioni sono importanti non solo per una pianificazione strategica a livello di Ateneo, ma sono fondamentali anche per una gestione migliore delle sottoscrizioni, allineando gli obiettivi della Biblioteca e quelli dell’Università.